Manuale HACCP: il manuale per l’autocontrollo per l’igiene alimentare

Non tutti sanno che all’interno del settore della ristorazione (e più in generale in ogni realtà che lavora con alimenti) la normativa non si limita ai corsi, ma prevede anche documentazioni ufficiali e necessarie per poter operare a norma di legge.

All’interno di queste realtà infatti, oltre all’obbligo per il corso di cui abbiamo
parlato precedentemente, è necessaria la stesura del “Manuale per l’autocontrollo per l’igiene alimentare”, alla base del corso stesso di HACCP.

Si tratta di un documento ufficiale redatto dai responsabili del ristorante, bar (ma riguarda anche rivenditori al dettaglio e all’ingrosso) in cui vengono elencati i rischi alimentari esistenti in base ai prodotti trattati.

Si tratta di rischi di natura fisica, chimica e microbiologia.
Il manuale, una volta indicato ogni rischio individuato, dovrà poi anche sottolineare le azioni correttive per poter prevenire (o risolvere) eventuali problemi.

Compito dell’azienda è quindi dotarsi di questa forma di strumento di autocontrollo, redatto solitamente da una persona interna, ma da compilare nel modo corretto per poter rispettare le normative in vigore.

Per questo motivo, oltre ai corsi, è possibile richiedere consulenza per la fase di analisi dei rischi e di stesura del manuale stesso per tutte quelle realtà che operano direttamente o indirettamente con gli alimenti (bar, ristoranti, pub, rivenditori, produttori, agriturismi, aziende agricole, macellerie, torrefazioni, grandi magazzini, caseifici, aziende dedicate al confezionamento, ecc…).

Una consulenza indispensabile per ogni realtà e che può fare la differenza nell’economia di un’azienda.
Per avere maggiori informazioni e preventivi al riguardo sarà sufficiente
contattarci al nostro indirizzo email, indicando ove possibile anche la
natura dell’attività stessa.