Videoterminalista: tra salute e sicurezza sul lavoro

Videoterminalisti: l’importanza della sicurezza sul lavoro.

Spesso sottovalutato dal punto di vista di salute e sicurezza, il lavoro svolto al pc o di fronte a un monitor necessita in realtà di una menzione speciale.
Intanto, quando parliamo di videoterminalista, intendiamo una persona che per almeno 20 ore settimanali lavora di fronte a un videoterminale (pc, monitor, tv, ecc).
Per motivi evidenti (possibili problemi alla vista, stanchezza, sforzo cognitivo) è necessario garantire a chi ha una posizione lavorativa che implica un simile ammontare di ore di fronte a uno schermo delle pause di 15 minuti ogni due ore, se non addirittura il cambio di attività (sempre ogni due ore).
A questo si aggiunge anche il problema della postura, spesso non naturale o comunque non corretta.

Per questo motivo, oltre alle precauzioni che ogni datore di lavoro deve prendere nel fornire gli strumenti per garantire il lavoro in totale sicurezza ai propri dipendenti, è necessaria anche una sorveglianza sanitaria che determini la condizione della vista e muscolo-scheletrica dei dipendenti, per tutelarli sotto l’aspetto della salute.

Per tutte queste informazioni, capire come muoversi, agre e di quali strumenti dotarsi per rispettare la normativa, Studio Covini garantisce all’interno del percorso di formazione sulla sicurezza anche dettagli specifici e consulenze riguardo casi specifici.